Scroll to top

9 suggerimenti per rendere unico il tuo stand per la fiera virtuale

Stand Virtuale – Fiera Digitale

Come affrontare le fiere virtuali?

metrics

In tutto il settore degli eventi, quest’anno è stato incredibilmente impegnativo. I pianificatori si trovano di fronte alla decisione di annullare, posticipare o orientare il loro approccio agli eventi che normalmente ospiterebbero dal vivo e di persona.

Ciò lascia anche agli espositori e agli sponsor il cambiamento del loro approccio. Mentre in genere stringerebbero la mano ai partecipanti in fiera, si stanno adattando al nuovissimo mondo della fiera virtuale. Stanno interagendo con i partecipanti tramite chat e video. In primo luogo stanno cercando di convincere i partecipanti a visitare il loro stand virtuale.

Se tu, in qualità di sponsor o espositore stai lottando per adattarti a questo nuovo panorama, non sei solo. Vuoi ottenere la consapevolezza del marchio e contatti calorosi da eventi virtuali. E siamo qui per aiutarti.

Metti in pratica questi suggerimenti per incontrare e connetterti con i partecipanti all’evento durante una fiera virtuale .

 

Prima dell’evento virtuale

Dai valore al tuo brand

Stimola l’interesse dei partecipanti per il tuo marchio prima ancora che l’evento abbia inizio. Il tuo compito è catturare l’attenzione dei partecipanti, invogliandoli a visitare il tuo stand virtuale. Questo è ancora più importante virtualmente. Dal momento che i partecipanti non possono vagare per un’area fieristica fisica, le offerte del tuo marchio devono incentivarli a fare clic ancora di più.

Approfitta di tutte le opportunità per promuovere il tuo logo sul sito web dell’evento. Parla con l’ospite del tuo evento su cosa sono queste aree. L’obiettivo è mettere il tuo nome e il tuo marchio davanti al maggior numero di partecipanti possibile prima ancora che l’evento inizi.
È possibile sponsorizzare una pagina all’interno dell’evento? E l’agenda? Pensa in modo strategico a quando e dove vorresti che i partecipanti incontrassero il tuo marchio e parla con l’organizzatore dell’evento per realizzarlo al meglio.

Un’altra ottima opzione potrebbe essere la sponsorizzazione di una notifica o di una comunicazione e-mail. Questi punti di contatto sono un ottimo modo per ottenere visibilità per il tuo marchio. Ma offrono anche la possibilità di condividere un’anteprima dei tuoi prodotti o offerte speciali durante l’evento.

 
Conosci il tuo pubblico

I veterani dell’evento conoscono l’importanza di conoscere i partecipanti prima ancora che l’evento inizi. Fai i compiti per capire i dati demografici del pubblico della tua fiera virtuale . Ricerca il contenuto dell’evento, i relatori e altri fornitori per sapere cosa interessa ai partecipanti.

Conoscere il panorama del tuo evento virtuale ti consente di adattare i tuoi contenuti al tuo pubblico. Ciò influisce sul tuo approccio alle conversazioni individuali, alle presentazioni di prodotti video e al tuo stand virtuale stesso.

La ricerca di base è particolarmente importante durante un evento virtuale. Se la tua piattaforma di eventi virtuali lo consente, potresti essere in grado di inviare messaggi o pianificare riunioni con potenziali clienti interessati durante l’evento (Xarena ti offre tutto questo e molto altro).

In una fiera virtuale, i partecipanti non passano casualmente nei corridoi come in un evento in presenza. Nonostante ciò puoi utilizzare la fair community e le funzionalità digitali dell’evento virtuale per connetterti tramite video, messaggi o invitare a visitare il tuo stand.

 

Anticipa le mosse

Proprio come non esistono due eventi uguali, non esistono due eventi virtuali uguali. E proprio come ogni luogo, pianificatore e programma è unico, anche le piattaforme di eventi virtuali forniscono offerte uniche.

Qualunque sia la piattaforma utilizzata per ospitare l’evento, devi conoscere in anticipo le funzionalità che offre. Puoi chattare in video con i partecipanti nel tuo stand? Controllare gli appuntamenti del giorno per pianificare le riunioni uno a uno? Sei in grado di ospitare una vetrina di prodotti video? Pianifica in anticipo quali funzionalità utilizzerai e come le utilizzerai per entrare in contatto con i partecipanti.

Quali funzionalità della fiera virtuale utilizzerai e come ti connetteresti a nuovi lead?

 

Durante l’evento virtuale

Ospita una sessione formativa

Il tuo stand virtuale non è l’unico posto per far interessare i partecipanti.

Organizza una sessione formativa durante l’evento in modo da offrire maggior valore al tuo pubblico. La gestione di talk o webinar è sempre gradita e al tempo stesso molto utile per avvicinare profili affini alla tua offerta.

Offri 2 o 3 punti di apprendimento tangibili che aiutano gli spettatori ad acquisire il know-how del settore. Questo valore porterà i partecipanti a voler saperne di più su come i tuoi prodotti o servizi stanno cambiando il business.

Questi tipi di sessione rappresentano un ottimo momento per mostrare non solo la tua esperienza nel settore ma anche il tuo team. Metti in mostra il personale coinvolgente e vivace che dà vita al tuo prodotto. Mentre parlano in modi consapevoli e coinvolgenti, i partecipanti saranno entusiasti di ricontattarli sui contenuti del tuo settore. Queste conversazioni possono portarli al tuo stand e aprire la porta per renderli contatti caldi.

 

Fai le domande giuste

In una fiera commerciale virtuale, le conversazioni “guidate da” sembrano diverse da quelle che potresti avere di persona.
Ciò significa che, se un partecipante è entrato nel tuo stand virtuale, ci sono buone probabilità che tu abbia fatto una buona impressione su di lui. Mentre sono nel tuo stand, possono esaminare i tuoi materiali, guardare una presentazione video in diretta o chat video con il tuo team.

Nelle conversazioni con loro, poni domande aperte che ti aiutino a capire le loro esigenze. Questi “attivatori” di conversazione ti aiutano anche a qualificarli (o squalificarli) rapidamente come lead, dandoti immediatamente le informazioni che desideri.

 

Dopo l’evento virtuale

Cambia il tuo approccio con partecipanti diversi

Anche se un partecipante non ha stabilito un solido contatto con la tua azienda, potresti comunque avere la possibilità di entrare in contatto con lui.

La piattaforma dell’evento virtuale può consentirti di visualizzare e inviare messaggi alle persone che hanno “visitato” lo stand della tua fiera virtuale durante l’evento. Questo ti dà un’altra possibilità di convertirli in un lead caldo, se non hanno già fornito le loro informazioni di contatto.

Tali funzionalità consentono di avviare e continuare conversazioni significative con i partecipanti. Inoltre, le funzionalità di messaggistica ti consentono di inviare un follow-up immediato e personalizzato a un lead.

Non utilizzare messaggi troppo standardizzati verso i tuoi lid. Fai loro sapere che ci tieni al loro interesse per il tuo prodotto con un’attenta sensibilizzazione. Queste differenze strategiche ti distinguono dagli altri espositori e rafforzano il tuo legame con i partecipanti.

 

Aggiungi valore con il tuo follow-up

A seguito di un evento virtuale, il tuo punto di contatto con i lead è già stato digitale e potresti non aver avuto la possibilità di stabilire un meeting.

Quindi è ancora più importante che ti distingua nel follow-up con i partecipanti. Pensa strategicamente a come puoi fornire valore ai lead, al fine di continuare la conversazione.

Puoi porre al contatto domande che continuano a riflettere sulle sessioni dell’evento? Potete inviare contenuti specifici del settore che sarebbero loro utili? Targeting del tuo pubblico è sempre una best practice, ma un evento virtuale richiede un follow-up ancora più ponderato.

Non limitarti a inserire questi nuovi contatti nel tuo database di marketing più ampio, ma fai attenzione a rendere le tue comunicazioni utili per loro.

 

Sì creativo!

Considera la possibilità di inviare per posta i tuoi contatti e brochure oppure omaggi digitali (es. scontio o accessi demo etc…). Oppure offri una maggiore “possibilità di vincere” in regalo, come ulteriore incentivo di interazione.

Assicurati di chiedere le informazioni di contatto in modo separato (es. utilizza le stanze private in chat) e qualsiasi altra informazione pertinente! Fai sapere che vuoi regalare un “pezzo dell’evento” da portare a casa. Questo sforzo tangibile distinguerà il tuo brand e la sua carica.

Stabilire delle connessioni con i partecipanti al di là dello schermo richiede attenzione e innovazione. Distinguiti in questo nuovo mondo richiamando in modo creativo e affronta le sfide dell’essere in contatto nonostante le distanze.

 

Utilizziamo i cookies per garantirti un'esperienza migliore